Lo Studio – nato dalle diverse esperienze professionali degli Avvocati Nuccia Colosimo, Carlo Fusco e Alessandro Corsi – privilegia l’attività di assistenza e consulenza legale in ambito civilistico ed amministrativo in favore delle Persone Giuridiche, con particolare riferimento a Fondazioni, Associazioni, Comitati ed altri soggetti che, in generale, aderiscono al mondo del “Terzo Settore”, compresi i c.dd. “Rami Onlus” degli enti Ecclesiastici, le ONG (Organizzazioni Non Governative), le Cooperative Sociali,
le Associazioni e le Società Sportive dilettantistiche, nonché tutte le Organizzazioni del Libro Primo, Titolo II del codice civile.
Da oltre vent’anni, i professionisti dello Studio assistono soggetti non profit – anche di diritto ecclesiastico – fin dalla costituzione, supportandoli nell’amministrazione ordinaria e straordinaria, per l’individuazione delle soluzioni giuridiche alle problematiche derivanti dalla gestione, comprese le fasi del contenzioso, per garantirne la tutela legale e tributaria.
Lo Studio, inoltre, offre una peculiare esperienza per le Istituzioni della Chiesa Cattolica – compresi gli Istituti Religiosi, le Parrocchie, le Fondazioni di Religione e di Culto e le Associazioni Pubbliche e Private di fedeli – ma anche per le Confessioni religiose diverse da quella Cattolica, tra cui la Chiesa Evangelica e la Società Internazionale per la Conoscenza di Krishna.
La presenza dell’Avv. Carlo Fusco, civilista e avvocato rotale, permette l’assistenza nel foro canonico sia per quanto riguarda le causa di nullità matrimoniale, sia quelle iurium, oltre che quelle penali e concernenti i delicta graviora. L’Avv. Fusco è anche postulatore nelle cause dei Santi.