Patrocinante in Cassazione
Vincitrice di concorso al ruolo di Funzionario Amministrativo presso il Ministero dell’Interno, dal 20 settembre 1989 al novembre 1990 ha lavorato, in posizione di ‘comando’ presso la Div. 1^ – Ufficio Studi del Provveditorato Generale dello Stato – Ministero del Tesoro.
Dal novembre 1990 al 30 giugno 1999, rientrata nell’Amministrazione di appartenenza, svolgeva – presso la Direzione Generale dell’Amministrazione Generale e degli Affari del Personale del Ministero dell’Interno, Divisione Affari Speciali – l’incarico di responsabile delle istruttorie in ordine ai procedimenti amministrativi finalizzati al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, ai sensi dell’art. 12 del codice civile, all’approvazione governativa delle modifiche statutarie, ex art. 16 del codice civile, nonché all’autorizzazione all’accettazione di donazioni, eredità e legati ed all’acquisto di beni immobili, ex artt. 16 e 786 del codice civile, potendo così seguire l’evoluzione di tutta la normativa di settore e partecipare alle commissioni di studio interministeriali ed alle conferenze dei servizi ed ai lavori preparatori di tutti i provvedimenti legislativi adottati sulla materia nel corso di un decennio.
Nello stesso periodo partecipava altresì direttamente alla stesura di provvedimenti ministeriali e dirigenziali in materia di persone giuridiche di diritto privato e di diritto ecclesiastico nonché di semplificazione dei procedimenti amministrativi attribuiti alla competenza degli organi dell’amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Interno.
Ricoprendo l’incarico ministeriale, ha potuto in particolare seguire ed approfondire tutte le vicende storico-istituzionali di numerosi enti operanti in Italia e all’estero.
Per conto del Ministero dell’interno ha altresì collaborato all’elaborazione della normativa in materia di associazionismo, elaborata dal parlamento europeo, nonché curato direttamente i procedimenti amministrativi di privatizzazione delle prime Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza che rientrarono in alveo privatistico, acquisendo un’esperienza specifica anche in materia di I.P.A.B..
Per incarico della Fondazione Giovanni Agnelli ha collaborato ad un censimento – utilizzato ai fini della redazione del testo “Per conoscere le fondazioni”, edito nel 1997 dalla Fondazione Agnelli medesima – avente ad oggetto le Fondazioni in possesso del riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, allora presenti sul territorio italiano.
Nell’ottobre del 1994 superava l’esame di abilitazione alla professione forense e dal mese di novembre dello stesso anno avviava un rapporto di collaborazione professionale con lo Studio Legale e Tributario Sciumé e Associati, nel quale andava ad occuparsi precipuamente delle problematiche afferenti le persone giuridiche di diritto privato e gli enti canonici ed ecclesiastici, sia sotto il profilo istituzionale sia sotto quello patrimoniale, acquisendo una esperienza unica nel settore.
A decorrere dal 1 gennaio 1998 optava per la collocazione in part-time presso la Pubblica Amministrazione, al fine di poter esercitare la professione di Avvocato.
Proseguiva pertanto – prima a titolo di collaborazione professionale, poi con la posizione di socio associato – il rapporto con lo Studio Legale e Tributario Sciumè e Associati, approfondendo tutte le problematiche legali e fiscali afferenti gli enti facenti parte del Terzo Settore e seguendo l’evoluzione legislativa e dottrinale della materia.
In questo periodo, in particolare, collaborava alla predisposizione dello statuto dell’Ente Lirico “La Scala” di Milano e dell’Ente Fiera di Milano.
Dal 1° luglio 1999, a seguito delle dimissioni dal rapporto di pubblico impiego, si dedicava esclusivamente all’attività professionale, curando gli interessi di alcuni tra i più rilevanti enti non profit, sia di diritto privato, sia di diritto ecclesiastico, nonché di alcune importanti istituzioni religiose.
Dal 1° gennaio 2004, recedendo dall’Associazione professionale con lo Studio Legale e Tributario Sciumé e Associati, fondava il proprio Studio professionale – con sede in Roma, ora in v. Nizza n. 46 – proseguendo l’attività di consulenza e di assistenza legale precipuamente nell’ambito delle Organizzazioni Non Profit, ma anche del Diritto di Famiglia e Successorio.
In data 13 febbraio 2004 conduceva a positiva conclusione la riforma giuridico-istituzionale di una delle più grandi Associazioni di Volontariato, l’A.V.I.S., Associazione dei Volontari Italiani del Sangue, per la quale ha predisposto il nuovo sistema statutario e regolamentare, avviando così anche la riforma – che ha portato a termine nel dicembre 2005 – di tutte le 3500 circa associazioni avisine locali.
In data 5 marzo 2004 assumeva – per incarico del Ministro Prof. Gerolamo Sirchia – l’incarico di consulente del Ministero della Salute, avente ad oggetto a) l’individuazione di soluzioni giuridico-organizzative ai problemi della Fondazione Giovanni Pascale, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, in ordine al mancato utilizzo della struttura distaccata di Mercogliano (AV), b) l’approfondimento circa i requisiti in capo agli IRCCS, secondo quanto previsto dall’art. 2 del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n.288.
In data 31 marzo 2004 veniva nominata quale rappresentante del Ministero della Salute, per il profilo giuridico, nel gruppo di lavoro attivato dalla Regione Calabria per le verifiche e gli approfondimenti degli interventi occorrenti per la messa in sicurezza degli attuali presidi ospedalieri e per la realizzazione dei nuovi ospedali presso l’Azienda Sanitaria di Vibo Valentia e nell’area di Catanzaro.
Dal 2003 al febbraio 2012 è stata Vicepresidente della Fondazione Cristo Re, istituita dall’Istituto dei Fratelli del Sacro Cuore – di origine franco-ispanica e riconosciuto dalla Santa Sede – per la gestione di numerose e rilevanti attività di Istruzione e di Formazione Scolastica ed extrascolastica della persona.
Dall’aprile 2010 a giugno 2016 è stata componente dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco.
Dall’ottobre 2011 è Consigliere a vita della Fondazione Bruno Buozzi, con sede in Roma.
Dal 10 giugno 2019 è componente a vita del Collegio dei Promotori della Fondazione Bruno Buozzi, con sede in Roma.
Dal 1999 a tutt’oggi è consulente giuridico della Casa Generalizia dell’Istituto dei Fratelli del Sacro Cuore, con sede in Roma, alla quale ha fornito – tra l’altro – assistenza e consulenza legale nell’ambito dell’importante Progetto urbanistico denominato ‘Cristo Re’, realizzato nel quartiere Nemorense di Roma negli anni 2006/2009 ed inserito nel programma del Comitato governativo per il Grande Evento “Mondiali di Nuoto di Roma 2009”.
Nell’Anno Accademico 2013/2014 ha diretto ed è stata relatore del Corso di ATTIVITA’ PARLAMENTARE E TECNICA NORMATIVA, realizzato congiuntamente dalla Link Campus University e da Ispro Istituzioni E Progetti S.R.L., con l’obiettivo di formare personale altamente specializzato, con elevate competenze in ambito giuridico e legislativo, tali da poter competere con gli standard riconosciuti agli assistenti parlamentari che operano presso il Parlamento Europeo.
Dal 21 marzo 2017 è Consigliere Generale dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni per il mandato 2017-2022.
Ha collaborato alla rubrica “L’Esperto risponde” del Sole 24ORE ed ha pubblicato i seguenti articoli:
Ha inoltre collaborato alla stesura del libro “ONLUS – Enti non commerciali e organizzazioni non lucrative di utilità sociale – il decreto legislativo n. 460 del 1997”, edito dal Sole 24ORE.
Ha contribuito alla redazione di una Banca Dati di Diritto Ecclesiastico pubblicata dalla FACI.
Ha partecipato come relatrice e come curatrice a seminari e convegni sulle tematiche del Terzo Settore.
Patrocinante in Cassazione
Avvocato Rotale
Postulatore delle Cause dei Santi
Carlo Fusco, nato a Sparanise (CE) il 25 gennaio 1964, si è laureato il giurisprudenza presso la LUISS di Roma nel 1987.
Dal 1° settembre 1988 al 20 ottobre 1989 è stato funzionario della Farmindustria (Associazione Nazionale Industrie Farmaceutiche Italiane).
Dal 21 ottobre 1989 al 30 dicembre 1991 ha studiato presso l’Istituto Mistyci Corporis di Loppiano (Firenze) e Montet (Friburgo – Svizzera).
Dal 1993 è procuratore legale, dal 1997 avvocato e dal 2007 cassazionista.
Nel 1996 ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
Dal 1997 è avvocato della Rota Romana. Difende presso la Segnatura Apostolica, il Dicastero per la Dottrina della Fede e il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Dal 2001 è Postulatore per le Cause dei Santi. Ha conseguito presso la Pontificia Università Lateranense nel 2003 il baccellierato in filosofia e nel 2006 quello in teologia.
Dal 1999 al 2006 ha insegnato presso la Scuola di Mediatori Familiari di Loppiano (FI).
Dal 2001 al 2007 ha insegnato presso la Pontifica Università Urbaniana.
Dal 2009 al 2012 ha insegnato presso l’Istituto Teologico di Roman (Romania).
Dal 2021 insegna presso la Pontificia Università Gregoriana.
È membro dal 2007 dell’Area Giuridica della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM). Lingue conosciute: italiano, inglese, latino ecclesiastico.
Attività di revisione scientifica e organizzativa quale membro del comitato scientifico o relatore per i seguenti convegni nazionali:
[1] Giornata di studio organizzata dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori – Consiglio Nazionale Economi di Comunità, intervento su Esperienze di Collaborazione tra Istituti di Vita consacrata e Società di Vita Apostolica e laici. Strumenti di diritto civile. Roma, 9 maggio 2008.
[2] Convegno di studi organizzato dall’Associazione Canonistica Italiana Le esperienze associative nella Chiesa: aspetti canonistici civili e fiscali, Salerno, 2-5 settembre 2013.
[3] Corso di Giurisprudenza matrimoniale Matrimonio canonico e prassi giurisprudenziale presso l’Istituto Teologico Francescano di Roman – Romania, anno accademico 2013/2014.
[4] Congresso internazionale Comunione e Diritto sul tema Ambiente e “diritti” tra responsabilità e partecipazione, Castel Gandolfo, 14 novembre 2015.
[5] Giornata di studio sull’Avvocatura ecclesiastica in Italia La riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio, Roma, 15 dicembre 2015, Pontificia Università Gregoriana.
[6] Corso di Giurisprudenza matrimoniale su Il matrimonio canonico e prassi giurisprudenziale presso l’Istituto Teologico Francescano di Roman – Romania, anno accademico 2015/2016.
[7] 46° Convegno Nazionale di studio organizzato dal Consiglio Nazionale Economi di Comunità Il futuro delle nostre opere: i laici, necessità o opportunità? intervento su Problematiche giuridiche e del lavoro con particolare riferimento ai laici nelle nostre opere. Configurazione canonica del contributo dei laici, Roma, 19 maggio 2016.
[8] XLVIII Congresso Nazionale di diritto canonico sul tema La riforma del processo matrimoniale ad un anno dal Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus, Udine, 5-8 settembre 2016.
[9] Congresso internazionale Comunione e Diritto sul tema Trasformare domande di diritto in risposte di giustizia, Castel Gandolfo, 26 e 27 novembre 2016.
[10] Giornata dell’Avvocatura Ecclesiastica Il diritto di difesa nel processo canonico organizzata dall’Associazione Canonistica Italiana e dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, Roma, 12 aprile 2017.
[11] XLIX Congresso Nazionale di diritto canonico sul tema I soggetti del nuovo processo matrimoniale canonico, Pescara, 5-7 settembre 2017.
Elenco delle pubblicazioni
[12] Note sul diritto di associazione nell’ordinamento canonico – Parte I, II e III, su F.A.C.I. Quaderni di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2002;
[13] Successione testamentaria e testamento olografo, su F.A.C.I. Quaderni di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2002;
[14] Il ruolo del Vescovo in relazione agli illeciti commessi da chierici nel diritto civile e canonico, su F.A.C.I. Quaderni di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[15] Nuovo regolamento sulle esenzioni dall’Imu per gli enti non commerciali. Quali novità per gli enti ecclesiastici?, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[16] Estensione delle invalidità canoniche nell’ordinamento giuridico italiano, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[17] Successione testamentaria e testamento olografo, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[18] Corretta applicazione del d. lgs. n° 460/97, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[19] Fideiussione relativa alla cessione del contratto preliminare, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[20] Intestazione fiduciaria di immobile, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[21] Disposizioni testamentarie, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[22] Locazioni di enti ecclesiastici, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2004;
[23] L’accettazione della donazione di immobili all’ente parrocchia, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[24] Note sull’indissolubilità, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[25] L’incapacità di assumere gli obblighi essenziali del matrimonio, su F.A.C.I. Quaderni di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[26] La scuola per mediatori familiari dell’Istituto Mystici Corporis di Loppiano, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[27] Note sugli enti Ecclesiastici 1, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[28] Note sugli Enti Ecclesiastici 2, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[29] Note sul diritto di associazione nell’ordinamento canonico, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2005;
[30] Effetti della delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità su una sentenza parziale di divorzio, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2006;
[31] Atti di straordinaria amministrazione, su F.A.C.I., Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2006;
[32] Il rapporto giuridico tra il parroco e la parrocchia, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2008;
[33] La parrocchia: profili canonici, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2009;
[34] Breve premessa sulle fonti del diritto amministrativo-patrimoniale degli enti ecclesiastici, su F.A.C.I, Quaderno di diritto ecclesiale, L’amico del Clero, anno 2009;
[35] Appunti sul matrimonio nel diritto canonico, su Temi Romana, rivista giuridica a cura dell’Ordine degli Avvocati di Roma, n. 1-2021, pag. 70 – 78, marzo 2021;
[36] Il diritto canonico e la pedofilia: alcune coordinate per inquadrare la normativa sui delicta graviora, su Temi Romana, rivista giuridica a cura dell’Ordine degli Avvocati di Roma, n. 3-2021, pag. 46 – 52, settembre 2021;
[37] Argentina. Manolo e Cecilia Perrin, cristiani realizzati, su Ekklesia, Periodico trimestrale, n. 17 – anno 5 (2022/4), Roma, ottobre – dicembre 2022, pag. 55.
Libri o capitoli in opere collettive
[38] La natura giuridica dell’Opera di Maria, Tesi dottorale, Pontificia Università Lateranense, Roma, 1996.
[39] La giurisprudenza delle corti d’appello italiane in materia di delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale, in Matrimonio canonico e ordinamento civile, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2008;
[40] Il patrimonio stabile degli Istituti religiosi, in M. Merlini, Carismi alla prova del tempo, la gestione dei beni e delle opere degli Istituti di vita consacrata, Aracne Editrice, 2017.
[41] Questioni attuali per la vita e il governo degli Istituti di Vita Consacrata, a cura dell’Area Giuridica della Conferenza Italiana Superiori Maggiori, Edizioni Dehoniane Bologna, 2017.
[42] Carisma e istituzione in movimenti e comunità ecclesiali – Atti della giornata di studio, Roma 18 gennaio 2018”, a cura di Carlo Fusco, Pasquale De Rosa, Elisabetta Scomazzon, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2018.
[43] “Trasparenza – Una sfida per la chiesa”, a cura di Massimo Merlini, Edizioni Studium, Roma, 2020.
Patrocinante in Cassazione
Nel 2000, iscritto nell’albo dei praticanti avvocati del Foro di Roma, avvia un rapporto di collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Sciumé e Associati presso la sede di Roma, dove ha esercitato attivamente la pratica forense in ambito civilistico e commerciale, in particolare all’interno del dipartimento ‘non profit’ ed “enti ecclesiastici” dello Studio. Nello specifico ha collaborato alla redazione di contratti e protocolli di intesa volti al perseguimento degli scopi istituzionali, ha collaborato alle risoluzioni delle controversie stragiudiziali e giudiziali con i dipendenti e i fornitori e ha curato la redazione di pareri legali richiesta allo Studio sulle diverse questioni poste;
Ha collaborato con lo Studio nell’attività professionale volta alla riforma giuridico-istituzionale di una delle più grandi Associazioni esistenti, l’A.V.I.S., Associazione dei Volontari Italiani del Sangue, intervenendo nella redazione degli statuti delle oltre 3000 Associazioni locali affiliate all’AVIS, affrontando problematiche relative al personale, alla raccolta dei fondi, nonché alla gestione dei numerosissimi volontari dell’Ente;
Ha svolto sino al 2007 le funzioni di Segretario del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Cristo Re” di Roma e – come consulente – ha supervisionato la corretta esecuzione delle delibere;
Dal 2004 sino al 2011 è consulente legale della Casa Generalizia dell’Istituto dei Fratelli del Sacro Cuore, con sede in Roma, P.za del Sacro Cuore n. 3, nell’ambito del Progetto urbanistico denominato ‘Cristo Re’, inserito nel programma del Comitato governativo per il Grande Evento “Mondiali di Nuoto di Roma 2009”. Attualmente cura la consulenza ordinaria prevalentemente afferente alla gestione del patrimonio immobiliare dell’Ente di cui sopra.
Dal 2009 al 2022, per incarico della Fondazione Cristo Re, della Società Sportiva Vis Nova Roma SSD (CONI) e dell’Istituto dei Fratelli del Sacro Cuore, ha svolto consulenza gestionale per le attività del Centro Sportivo Cristo Re sito in Roma alla Via Acherusio 21, con oltre 70 dipendenti e collaboratori, nonché oltre 3000 utenti iscritti.
Ha curato la consulenza legale di un importante contratto di appalto che ha visto la realizzazione, in Roma, di 313 immobili, curando la consulenza giuridica in tutte le attività di commercializzazione e vendita dei cespiti e tenendo rapporti con oltre 1000 acquirenti.
Dal 2003 esercita la professione in proprio e dal 2020 è iscritto nell’elenco dei professionisti custodi giudiziari e delegati alla vendita nell’ambito delle procedure di esecuzione immobiliare del Tribunale di Roma.
Incarichi:
Dal 2012 al 2022 è stato membro dell’Organismo di Vigilanza della Fondazione Operation Smile Italia ONLUS.
Dal 2015 al 2019 è stato consulente legale in ambito giudiziario della Galata S.p.A. (ora Cellnex Italia S.p.A.), curando diversi contenziosi in materia di “towering” e contenzioso amministrativo.
Dal 2016 al 2020 è stato Presidente della Fondazione Mondo Migliore Onlus.
Dal 2017 è componente dell’Organo di Controllo della Fondazione Comitans E.T.S.
Dal 2017 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cristo Re E.T.S. e dal 2019 ha assunto la carica di Vice Presidente.
Dal 2019 è componente dell’Organo di Controllo della Fondazione Domenico Tulino.
Dal 2023 è Presidente della Società Sportiva Dil. a r.l. Cristo Re.
Nel suo Studio svolge costantemente attività di consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in favore di persone fisiche e persone giuridiche in materia di diritto civile, con particolare attenzione a ogni aspetto della vita degli Enti per tutti gli aspetti contrattualistici, gestione del personale, gestione del credito e gestione patrimoniale.