INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali nell’ambito del rapporto precontrattuale, contrattuale o di contatti con il soggetto titolare.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento e l’avv. Alessandro Corsi unitamente agli avv.ti Giuseppina Colosimo e Carlo Fusco, con domicilio in Via Nizza, 46 – 00198 Roma.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati personali comuni (anagrafici, amministrativi, di contatto), particolari (art. 9) e giudiziari

Dati comunicati dall’utente sul sito 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati per:

  • La corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto sia in ambito giudiziale che extragiudiziale.

Base giuridica del trattamento è il mandato conferito ai professionisti.

  • Lo svolgimento di tutte le attività amministrative ed organizzative, (es. tenuta e gestione della contabilità) inerenti al servizio richiesto;

Base giuridica del trattamento è l’obbligo legale, in quanto si tratta di dati necessari per l’esecuzione del contratto (art. 6.1.b-c).

  • Invio di comunicazioni relativamente alle attività ed iniziative poste in essere dai titolari (quali commenti e news letter su novità normative, pronunce giurisprudenziali, corsi) a soggetti che operano nell’ambito di un incarico professionale.

Base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo dei titolari

  • Invio di comunicazioni relativamente alle attività dei titolari (quali commenti e news letter su novità normative, pronunce giurisprudenziali, corsi) a soggetti i cui dati sono stati acquisitivi tramite contatto personale dei titolari o loro collaboratori

Base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato

DESTINATARI DEI DATI

I Suoi dati personali potranno essere comunicati:

  • ai consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative;
  • ad avvocati, periti ed assicurazioni in caso di conflitto;
  • a fornitori dei sistemi gestionali;
  • ai fornitori di servizi cloud per il salvataggio dei dati

Si precisa che eventuali newsletter saranno inviate tramite il sistema MailUp di cui è proprietaria MailUp S.p.A

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati trattati per la finalità di esecuzione dell’incarico sono conservati per il tempo necessario

all’esecuzione dell’attività richiesta, nel rispetto dei tempi di conservazione imposti dalla normativa fiscale e idonei per garantire l’eventuale tutela in tema di Responsabilità.

I dati dei soggetti che operano nell’ambito di un incarico professionale sono trattati per la finalità

di comunicazione delle attività ed iniziative poste in essere dai titolari fino alla eventuale opposizione dell’interessato.

I dati di contatti trattati per la finalità di comunicazione delle attività ed iniziative poste in essere dai

titolari sono trattati fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento è effettuato in modalità informatizzata ed analogica, nei modi e con i limiti necessari a perseguire le finalità sopra riportate nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la Sua riservatezza.

In particolare, i dati potranno essere trattati dai dipendenti o collaboratori dello studio, i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo e comunque entro i successivi 30 giorni.

La richiesta è rivolta al Titolare mediante e-mail all’indirizzo info@cfcstudiolegale.it

Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

DIRITTO DI RECLAMO

Qualora Lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi Dati e, se del caso, i Suoi Dati Sensibili e Giudiziari sono trattati dal Titolare ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Lei proposto, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo (art. 79 del Regolamento).

© 2021 Studio Legale Colosimo – Fusco – Corsi | P.I. 08269661008