Lo Studio – nato dalle diverse esperienze professionali degli Avvocati Nuccia Colosimo, Carlo Fusco e Alessandro Corsi – privilegia l’attività di assistenza e consulenza legale in ambito civilistico ed amministrativo in favore delle Persone Giuridiche, con particolare riferimento a Fondazioni, Associazioni, Comitati ed altri soggetti che, in generale, aderiscono a quello che, spesso impropriamente, viene chiamato “Terzo Settore”, compresi i c.dd. “Rami Onlus” degli enti Ecclesiastici, le ONG (Organizzazioni Non Governative), le ex IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza), le Cooperative Sociali,
le Associazioni Sportive, nonché tutte le Organizzazioni del Libro Primo, Titolo II del codice civile, che abbiano assunto anche la qualifica fiscale di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Da oltre vent’anni, i professionisti dello Studio assistono soggetti non profit – anche di diritto ecclesiastico – fin dalla costituzione, supportandoli nell’amministrazione ordinaria e straordinaria, per l’individuazione delle soluzioni giuridiche alle problematiche derivanti dalla gestione, comprese le fasi del contenzioso, per garantirne la tutela legale e tributaria.
Lo Studio, inoltre, offre una peculiare esperienza per le Istituzioni della Chiesa Cattolica – compresi gli Istituti Religiosi, le Parrocchie, le Fondazioni di Religione e di Culto e le Associazioni Pubbliche e Private di fedeli – ma anche per le Confessioni religiose diverse da quella Cattolica, tra cui la Chiesa Evangelica e la Società Internazionale per la Conoscenza di Krishna.
La presenza dell’Avv. Carlo Fusco, civilista e avvocato rotale, permette l’assistenza nel foro canonico sia per quanto riguarda le causa di nullità matrimoniale, sia quelle iurium, oltre che quelle penali e concernenti i delicta graviora. L’Avv. Fusco è anche postulatore nelle cause dei Santi.